Progetto "Mi fido di te"

Di cosa si tratta

Il progetto “Mi FIDO di te” nasce dalla volontà di offrire ai bambini l’opportunità di stabilire un rapporto amichevole, rispettoso e responsabile con il cane.

Il cane è infatti il primo amico dell’uomo e la sua presenza nelle nostre case va sempre aumentando. Un cane è un serbatoio inesauribile di affetto e devozione, per questo motivo può costituire un valido supporto emozionale nella crescita di un bambino, soprattutto se timido o ansioso.

Attraverso il nostro percorso il bambino imparerà a conoscere le caratteristiche peculiari del cane e a rispettarne le esigenze.

Inoltre capirà l’importanza di interpretare correttamente il linguaggio canino, per potersi relazionare correttamente, superare le paure ed evitare i pericoli che derivano dall’incomprensione, quali ad esempio ringhi e morsi.

L’attività si svolgerà presso l’asilo diurno per cani  COCCOLANDIA di Bernareggio. Sarà possibile fare una foto di classe con i cani. Data e orario della visita saranno concordate al momento della prenotazione. È richiesta la presenza dei docenti accompagnatori.

In particolare si evidenzia il valore dell’attività in relazione a tematiche di educazione ambientale e di educazione civica.

Ad incontro
0

fase teorica durante la quale verranno proposti con linguaggio semplice i seguenti contenuti:

Mi fido di te, a chi è rivolto?

La proposta, rivolta agli alunni di scuola dell’infanzia e primaria, prevede la visita da parte di gruppi di 20/25 bambini al massimo, presso la nostra struttura. 

fase ludico-esperienziale

momento ludico-ricreativo: “Un cane… che storia!”

“Un cane… che storia!” – proposta di lettura animata di storie a tema cinofilo.